venerdì 5 marzo 2010

Voucher di conciliazione tra vita e lavoro in Piemonte

Approcciando l'8 marzo, leggiamo con piacere la notizia che segue:
Voucher di conciliazione in Piemonte
04/03/2010 10:55


Fonte: www.kila.it

Nell'ambito della programmazione del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, la Regione Piemonte ha destinato risorse per il voucher di conciliazione tra vita e lavoro. Si tratta di uno strumento innovativo, avviato in forma sperimentale nel corso del precedente ciclo dei Fondi Strutturali, e ora inquadrato tra le azioni attuative del Piano Operativo Regionale 2007-2013, che prevede al suo interno sia misure dirette all'aumento e alla qualificazione della partecipazione femminile al mercato del lavoro regionale, sia strumenti e metodi di integrazione delle politiche di parità nella programmazione ordinaria del Fondo Sociale Europeo.
Il voucher intende favorire l'accesso al mondo del lavoro di donne con responsabilità familiari, che potrebbero costituire un ostacolo all'inserimento lavorativo, permettendo loro di acquistare servizi di cura.
E' rivolto a donne in cerca di lavoro che partecipano ad azioni di politiche attive promosse dai Centri per l'Impiego, quali corsi di formazione, tirocini in azienda, avviamenti diretti al lavoro.Il valore e la durata del voucher sono definiti in base al tipo di percorso concordato con il Centro per l'Impiego, entro un tetto di 1000 euro al mese per un periodo massimo di 12 mesi, prorogabile per 24 mesi.
Le spese sono quelle relative a figli da tre mesi a sei anni, ad anziani non autosufficienti, a disabili e/o malati cronici e/o terminali che appartengono al nucleo familiare della donna richiedente il voucher.
Il voucher può essere utilizzato direttamente in caso di servizi e strutture convenzionate con la Provincia, oppure dà diritto al rimborso delle spese sostenute.
In particolare i servizi previsti per i bambini sono:


servizi socio-educativi per la prima infanzia
centri di custodia oraria (baby parking)
scuole dell'infanzia pubbliche o paritarie
servizi proposti nell'ambito di attività estive pre e post- scuola offerti da scuole dell'infanzia pubbliche o paritarie
servizi mensa e attività estive pre e post-scuola offerti nel primo anno scuola elementare
centri educativi e aggregativi per minori
baby sitter private.
Per disabili e anziani sono ammesse strutture residenziali, centri socio-riabilitativi e terapeutici, assistenza domiciliare svolta da personale specializzato o da collaboratrici familiari.
Il servizio di riferimento è il Centro per l'Impiego provinciale, dato che il voucher è sempre collegato a un percorso di inserimento al lavoro.

Il depliant informativo

I documenti dal sito della Regione Piemonte

Nessun commento:

Posta un commento