domenica 21 marzo 2010

Un inizio settimana all'insegna della speranza



Apriamo questa settimana elettorale italiana con significativi venti di speranza dalla Francia e dagli Stati Uniti. In Francia rimonta eccezionalmente il fronte elettorale della sinistra unita, che vede finalmente insieme tutta la sinistra, dai socialisti alla sinistra antagonista agli ambientalisti: una lezione che spero faremo presto nostra in Italia, superando l'ottusità dei mille particolarismi. Negli Stati Uniti Obama riesce a coronare il vecchio sogno riformista democratico di dare accesso alle cure mediche a 32 milioni di cittadini finora lasciati in balìa del mercato liberista e della ferocia monopolista delle assicurazioni mediche private.
Anche se la riforma non è esattamente quella che inizialmente ci si aspettava e molti compromessi sono stati accettati, si tratta comunque di una svolta storica che Obama è riuscito ad imprimere al capitalismo della democrazia occidentale più influente nel mondo.

Cogliamo questi due segni fortemente positivi dagli esteri come un invito all'ottimismo anche per la nostra tornata elettorale che ci vede al voto regionale nel prossimo fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento