mercoledì 28 luglio 2010

Ocio, Nichi non è fesso per niente....




Sondaggio nel centrosinistra: Vendola vola e batte Bersani

Fonte: Repubblica

Nichi Vendola vince su Pierluigi Bersani 49 a 31.Non sono ancora le primarie ma il sondaggio realizzato da Ipr marketing per Repubblica chiarisce, qualora ci fossero ancora dubbi, come mai il Pd abbia accolto così freddamente l´autocandidatura del governatore pugliese

Nichi Vendola batte Pierluigi Bersani 49 a 31. Non sono ancora le primarie ma il sondaggio realizzato da Ipr marketing per Repubblica chiarisce, qualora ci fossero ancora dubbi, come mai il Pd abbia accolto così freddamente l´autocandidatura del governatore pugliese. E lo fa a partire dall´ultima domanda posta al campione qualificato di elettori del centrosinistra: "Se domani si dovesse votare per le primarie del centrosinistra lei chi sceglierebbe tra Nichi Vendola e Pierluigi Bersani». Un intervistato su due voterebbe per il Presidente della Regione. Meno di uno su tre esprimerebbe la propria preferenza per il segretario del Pd. Gli altri sono ancora indecisi.

Ma ciò che fa tremare i polsi ai democratici è soprattutto l´identikit dei potenziali elettori di Vendola. Sembra scontato che il governatore pugliese prevalga negli ambienti dell´Italia dei Valori e degli altri partiti di centrosinistra. Meno che batta Bersani in casa propria e in maniera così netta: il 52 per cento degli elettori Pd preferisce Vendola al segretario nazionale del partito fermo al 29 per cento.
Eppure scorrendo il sondaggio a partire dai primi quesiti posti dai ricercatori d Ipr marketing si ha l´impressione che sia Bersani e non Vendola, il leader che gli elettori del centrosinistra vorrebbero lanciare nella sfida contro Berlusconi o chi per lui. Il segretario del Pd è considerato più onesto, preparato, competente e sincero del suo antagonista pugliese. Il governatore della Regione prevale, ma di poco, solo nelle categorie "parla chiaro" e "vicino alla gente".

Anche per questo l´indice di fiducia che gli elettori del centrosinistra hanno per Pierluigi Bersani supera di molto quella del leader di Sinistra ecologia e libertà. Il 77 per cento degli intervistati si fida molto o abbastanza del segretario del Pd. Vendola raccoglie solo il 63 per cento della fiducia. Eppure, al momento del voto, iscritti e simpatizzanti del centrosinistra sceglierebbe lui senza elezioni. E questo, al netto della campagna elettorale: arte in cui il Presidente di Terlizzi eccelle.
Per questo, confortato da questi numeri, ieri Vendola si è sbilanciato: «I sondaggi dicono che il centrosinistra zoppica mentre il centrodestra cede spazio. C´è uno spazio vuoto» ha fatto notare il governatore pugliese. Lui è pronto a riempirlo.

Nessun commento:

Posta un commento