giovedì 8 luglio 2010

Dalla parte degli animali




E il polpo oracolo indovina ancora

Arriva fino quasi alla finale l'infallibilità del singolare "veggente" che da un acquario tedesco "sceglie" le squadre vincenti alla vigilia: aveva indicato la Spagna, e la Spagna ha vinto

BERLINO - Aveva detto Spagna e Spagna è stato: il polpo Paul, l'ormai celebre oracolo calcistico dell'acquario tedesco di Oberhausen, continua a far centro e a non sbagliarne una. Ieri aveva pronosticato la vittoria degli iberici, che stasera hanno battuto la Germania per 1-0 nella seconda semifinale di Sudafrica 2010.

Nel suo acquario nei pressi di Duesseldorf, il rito si era ripetuto secondo la prassi introdotta all'inizio dei Mondiali.
Nella vasca del polpo erano stati calati due contenitori di cibo con la bandiera dei due Paesi. Paul ci aveva 'pensato' un pò e poi aveva scelto quello della Spagna.

Trasmessa in diretta da vari canali tedeschi, la profezia aveva gettato nello sconforto molti tifosi. La Bild, uno dei maggiori quotidiani tedeschi, sul suo sito internet aveva parlato di "oscuro presagio". Sempre sul web, altri tifosi avevano inveito contro il 'polpo del malaugurio' scambiandosi ricette su come cucinarlo. Dalla Spagna, un supporter della 'Roja' ha informato gli internauti tedeschi che il polpo è delizioso con la paella.

Diventato protagonista assoluto delle cronache dei Mondiali, il polpo indovino è stato anche oggetto degli sberleffi e delle ironie di molti scettici; ma lui ha lasciato tutti con un palmo di naso azzeccando sei risultati su sei e pronosticando non solo i trionfi dei tedeschi ma anche le loro due sconfitte: la prima nella sorprendente partita di esordio contro la Serbia, la seconda stasera contro la Spagna.
(07 luglio 2010)

Nessun commento:

Posta un commento