lunedì 16 gennaio 2012

Fuori dalle logiche liberiste esistono soluzioni al debito.


Proposta Brain al Governo Monti: Omeopatia Finanziaria.

L’Omeopatia è un metodo di cura e prevenzione delle malattie scoperto da C.F.S. Hahnemann (Meissen 1755-Parigi 1843) agli inizi del XIX secolo. Suo principio fondamentale è la legge di similitudine: ogni malattia può essere guarita, utilizzando a piccole dosi quella sostanza della natura che, somministrata ripetutamente ad un individuo sano, è stata in grado di provocargli sintomi simili a quelli da curare nel malato.
Vediamo un po’ di chiarire il titolo partendo dal concetto di RISERVA FRAZIONARIA: La riserva frazionaria è la percentuale dei depositi bancari che per legge la banca è tenuta a detenere sotto forma di contanti o di attività facilmente liquidabili.
La legge Basilea 2 prevede che la Banca, per erogare credito, deve garantire all’Istituto Centrale BCE il possesso del 2% del valore erogato, pertanto ad esempio su un mutuo di 100 euro, la banca deve possedere 2 euro e creare dal nulla, moneta bancaria (assegni circolari, bonifici ecc) per 98 euro. Praticamente può erogare credito per 49 volte quello che possiede.
Mettiamo il caso, che il Governo Italiano decida di creare una Banca di Stato, Mettiamo il caso che questa banca venga finanziata con la vendita di parte del patrimonio pubblico per 152 miliardi, quindi questa banca pubblica, potrebbe in teoria erogare crediti al massimo per 4900 miliardi, diciamo però che per prudenza portiamo il limite all’8%, quindi potremo erogare 12,5 volte il patrimonio, cioè 1900 miliardi.
Se la banca erogasse credito al 5%, il ricavo lordo annuo sarebbe di 95 miliardi annui a cui dovremmo togliere il 3% di spese di gestione e un 5% di rivalutazione della riserva, con un utile netto del 94% pari a 90 miliardi annui circa, progressivamente crescenti del 5% annuo per effetto della rivalutazione, da utilizzare per l’abbattimento del debito pubblico e il rilancio dell’economia italiana.
Il concetto di Omeopatia Finanziaria quindi consiste nella creazione di debito produttivo pubblico per contrastare il debito parassitario privato.


il 13 gennaio, da FB 1

Nessun commento:

Posta un commento