martedì 9 agosto 2011

UK: iniziano le sommosse...






...dal primo paese europeo caduto sotto il giogo del liberismo con la Thatcher e Blair...

Tam tam su internet. Saccheggi e battaglie nella capitale, rivolte
anche a Manchester e Liverpool. Schierati 1700 agenti, il premier torna dalle vacanze in Toscana


LONDRA

La guerriglia urbana che da tre giorni è divampata a Londra non si placa. La situazione si è aggravata nella notte: le violenze sono dilagate in numerosi quartieri della capitale e in altre città britanniche tra cui Manchester, Birmingham, dove è stato dato alle fiamme un commissariato, Liverpool e Bristol. Negozi saccheggiati e ristoranti presi d'assalto, auto e edifici incendiati: era questo il "panorama" della notte nei quartieri di Croydon, Peckham, Ealing, Lewisham, Clapham Junction, Newham, Bethnal Green, East Dulwich e Clapham.

Situazione di anarchia
La ribellione si è estesa da nord a sud grazie al tam tam via Twitter e Blackberry, tanto che le atuorità hanno annunciato un giro di vite: «Arresteremo chiunque cercherà di radunarsi usando i social network». Ma la rivolta sembra non placarsi. Gli agenti di polizia vengono affrontati con mazze da baseball e spranghe di ferro: i principali quotidiani britannici hanno esplicitamente parlato nei loro titoli di apertura di anarchia.

Cameron rientra dalle vacanze
Le rivolte hanno costretto il primo ministro David Cameron a interrompere le ferie in Toscana e a rientrare nella capitale. In giornata è prevista una riunione di emergenza presieduta dal numero uno di Downing Street con il ministro dell'Interno, il capo della polizia e i servizi di soccorso.

1700 agenti schierati
Scotland Yard ha annunciato di aver messo a disposizione altri 1.700 agenti supplementari per far fronte ai peggiori incidenti nella capitale britannica da molti anni. Dall'inizio delle violenze, scoppiate sabato dopo la morte di Mark Duggan, un 29enne ucciso a Tottenham dalla polizia, sono 450 le persone arrestate, tra cui un adolescente di undici anni. A Brent, nordovest della capitale, tre persone sono finite in manette con l'accusa di tentato omicidio dopo l’investimento di un agente che tentava di fermare dei sospetti saccheggiatori. Tra gli agenti si sono registrati oltre 30 feriti.

Salta la partita del West Ham
A causa dei gravi incidenti è stato inoltre rinviato l’incontro tra il West Ham e l’Aldershot Town, valido per la Carling Cup.

Nessun commento:

Posta un commento