venerdì 6 aprile 2012

Italia, espressione geografica


BENVENUTI NELL'ITALIA 2012. COLONIA DI GERMANIA
di Andrea Cinquegrani [ 08/01/2012]DA: LA VOCE DELLE VOCI


Cenone di Capodanno servito dal prof. magg. lupmann. Monti Mario, il «leader di prima grandezza» - secondo la penna di Eugenio Scalfari - che tutti gli italiani attendono come un Messia per darci «liberta', giustizia e solidarieta'». Appena uscito dalla culla e dalla grotta, cresciuto in uno spread, ipervitaminizzato a Bot e Btp, eccolo servire ai confratelli le sue pietanze: luce piu' 5 per cento, gas 2 e mezzo, autostrade da 3 e mezzo fino a quasi 15, benzina piu' 10 centesimi; il menu' continua con assicurazioni piu' care (siamo gia' al top nel globo) e banche piu' salate (ma da quale pianeta arrivano lorsignori?). Finito? Per dessert, Ici sulla prima casa, Iva alle stelle, col botto finale dell'impazzimento per tanti pensionati-tagliati, con la card (bancaria, of course) in mano e le pacche nell'acqua. Alcune domande - avrebbe detto Lubrano - sorgono spontanee. Eccole.
Invece di scomodare signore e signori, professori e professoresse d'alto board, altissimi vertici bancari o universitari, con le meningi fumanti e le tasche piene, non sarebbe stato piu' opportuno - anche per dimostrare subito la volonta' di dare un taglio alla spesa pubblica inutile, anzi dannosa - affidare la manovra a tre o quattro barbieri di buona volonta', quattro o cinque robusti giardinieri, capaci di tagliare e potare senza tregua e a fari spenti? Il risultato, senza offendere le due categorie interessate, sarebbe stato lo stesso: e sarebbe bastato un quaderno a quadretti e una biro per far quadrare “a breve” i magici conti.
Una modesta proposta: non e' il caso di chiedere il parere ad uno chef del calibro di ‘O ministro Pomicino, ormai prima firma del Corsera con pregevoli consigli natalizi su come “Rilanciare l'economia in due mosse”? Quella vulcanica mente che architetto' il saccheggio scientifico delle casse made in prima repubblica puo' tornare molto utile per varare la fase 2 di “SalvaItalia”. E, poi, perche' non approfittare subito dell'ormai annunciato Verbo del Vate Montezemolo? Per la Patria, forse, puo' mettere in pista i suoi rombanti motori. Rosse o Ntv, fa lo stesso.
Qualche mugugno, forse, e' in arrivo dai sempre arcigni tedeschi. E dalla mascella d'acciaio di frau-armadio Merkel sara' uscito un bisbiglio: ma questi prof. made in Trilateral, Bilderberg, Goldman Sachs e via rapinando i cittadini, non erano proprio capaci di dare uno zuccherino - sparato in aria come un tric trac che butta fumo negli occhi - al popolo bue che crede nella manovra al 50 per cento? Una cosuccia tanto per tenerli buoni, questi idioti-beoti del nostro stivale?
La befana, di certo, portera' le giuste risposte a consorella Merkel. Spulciamo nella calza. Soldi da evasione fiscale? Neanche a parlarne, ci vogliono anni. Dal recupero delle colossali fortune mafiose? Cazzeggi, non basta una vita. Taglio ai costi della casta, che qui in Italia mi guadagna 20 mila euro al mese, nel Regno Unito 10 mila e in Francia 14 mila? Ma siamo pazzi, non possiamo affettarci i coglioni da soli (o meglio non possiamo farlo alla Berlusconi-Bersani-Casini-Fini band, che dobbiamo “ascoltare” sempre e comunque).
A questo punto, colmi di interrogativi che fanno bollire anche i cervelli piu' adusi ai brain storming, il prof. robot Monti e i suoi discepoli esplosero-implosero, liquefacendosi come neve al sole d'inverno.
Morale della favola. Ma ci voleva proprio lo scoop del Wall Street Journal per dirci che siamo una “Colonia di Germania”? Anzi, una colonia della colonia, visto che a dar le carte, in questo poker taroccato ormai ai suoi ultimi tavoli, sono sempre loro: gli Usa di Barack Obush...

Nessun commento:

Posta un commento