lunedì 23 aprile 2012

BYE EURO NEL 2014?




Unione Europea, aumentano i mal di pancia e riappare la Dracma come possibilità di rimborso su finanziamenti BEI


In Olanda il Primo ministro olandese, Mark Rutte, presentera’ questo pomeriggio le sue dimissioni alla regina Beatrice aprendo cosi’ la strada alle elezioni anticipate.
La notizia giunge dopo il fallimento delle trattative tra la coalizione di governo e il partito populista di Geert Wilders sulle misure da adottare per riportare i conti pubblici in linea con gli obiettivi fissati da Bruxelles. La causa è quindi il mancato accordo sulle misure di risanamento dei conti pubblici.

La Francia intanto sembra voler voltare pagina, lo si vede anche nel dato pesante ed imprevisto del 20% della candidata di estrema destra Marine Le Pen, che inaspettatamente irrompe come protagonista sulla scena politica francese. Le Pen è antieuropeista convinta.

Ed infine in un contratto di finanziamento riappare per la prima volta la possibilità di rimborsare in una valuta nazionale, la Bei infatti…

Atene, 23 apr – La Bei (Banca europea per gli investimenti) ha iniziato a includere nei contratti di finanziamento a societa’ greche una clausola che prevede la possibilita’ di rinegoziazione e di rimborso in altra valuta diversa dall’euro. E’ quanto scrive il quotidiano greco ‘Kathimerini’, spiegando che la clausola e’ stata inserita per la prima volta nel contratto per un finanziamento da 92 milioni di dollari alla Ppc (Public Power Corporation), la societa’ elettrica ellenica. La clausola prevede l’obbligo di rinegoziazione in caso di reintroduzione della dracma sia nell’evento che sia la Grecia a decidere di uscire dall’Eurozona sia per l’eventuale collasso dell’intera area della moneta unica. Fonti Bei, citate dal quotidiano, precisano che si tratta di una nuova procedura standard che sara’ estesa in futuro a tutti gli altri Paesi dell’Eurozona sotto programma di aiuti, e cioe’ Portogallo e Iralnda e, a termine, a tutti i Paesi dell’Eurozona.


fonte: Il Sole 24 Ore Radiocor

23 Aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento