venerdì 19 febbraio 2010

Il rabbino Michael Lerner

Da anni seguo l'impegno di un rabbino democratico americano,Rabbi Michael Lerner,che ho avuto la fortuna di conoscere a Milano, apprezzando la sua visione solidale del mondo e dell'amore come ricetta per tanti mali - anche del nostro mondo interiore-la sua visione dei problemi di Israele, che non potrà vivere serenamente finchè non rispetta i diritti dei palestinesi. Edita un magazine online che si chiama Tikkun e questa settimana ci ho trovato una preghiera che mi sento di proporvi, anche se in inglese. Nel commento poi,mi cimento in una traduzione che non sarà di sicuro all'altezza dell'armonia dell'originale.



Oh, God, when I have food,
help me to remember the hungry;

When I have work,
help me to remember the jobless;

When I have a warm home,
help me to remember the homeless;

When I am without pain,
help me to remember those who suffer;

And remembering,
help me to destroy my complacency
and bestir my compassion.

Make me concerned enough to help,
by word and deed,
those who cry out
for what we take for granted.

1 commento:

  1. Oh, Signore, quando ho il cibo
    aiutami a ricordare chi ha fame;

    Quando ho il lavoro
    aiutami a ricordare chi ne è senza;

    Quando ho una casa calda
    aiutami a ricordare i senzacasa;

    Quando non provo dolore
    aiutami a ricordare quelli che soffrono;

    E ricordando,aiutami a rimuovere la mia compiacenzae trasformare in azione
    la mia compassione;

    Fammi abbastanza consapevole
    per poter aiutare,
    con parole e fatti,
    chi è disperato
    per quanto noi diamo per garantito.

    RispondiElimina