martedì 2 ottobre 2012
Il centrosinistra e le elezioni.
Nichi Vendola si sente pronto: "Corro per vincere".
da: il manifesto.
(fotomontaggio dagospia)
Il leader di Sel lancia la sua candidatura contro Renzi e Bersani: "Accetto la sfida per scacciare il fantasma del Monti bis e trasformare le primarie da ennesima faida di partito a occasione di svolta per il Paese".
Nichi Vendola ha annunciato che si candida alle primarie del centrosinistra. "Per scacciare il fantasma del Monti bis e trasformare le primarie da ennesima faida di partito a occasione di svolta per il Paese. Accetto la sfida: per vincerla", ha scritto sul suo sito il governatore pugliese, dando per sabato prossimo, 6 ottobre, appuntamento al Mav di Ercolano, alle 18 dove inizierà la sua campagna elettorale.
Immediate le reazioni tra cui quelle di Antonio di Pietro che lo appoggia pur chiedendosi cosa ci faccia il governatore della Puglia con i moderati. "Vedremo chi vincerà le primarie, poi ci metteremo seduti e vedremo insieme il programma", dice ospite del forum sul sito del quotidiano Pubblico. Ma il leader di Idv sembra avere già le idee chiare: "La candidatura di Vendola mi fa piacere, con lui ci siamo già trovati sul programma". Il programma di Renzi, invece, "è in continuità con Marchionne e propone l'alleanza con l'Udc: ma l'Udc vuole il Monti bis, io sono contro il Monti-bis, come faccio ad allearmi con loro?", e dunque "se vince Renzi...". Infine su Bersani: "Non ho pregiudizi su di lui, ma deve chiarire sul Monti-bis: bisognerà vedere se Vendola avrà la forza di far cambiare alcuni punti a Bersani. Mentre con Renzi...", partita già chiusa, lascia intendere. Quel che è certo è che Di Pietro non correrà: "Sono le primarie del Pd e io sono il presidente dell'Idv: non posso partecipare a primarie che non mi appartengono".
Anche un suo diretto concorrente si dice felice. "Sono molto contento che Nichi Vendola abbia sciolto positivamente la riserva e deciso di partecipare alle primarie, così è ancora più chiaro che non si tratta del congresso del Partito Democratico". Lo ha dichiarato Bruno Tabacci, candidato alle primarie del centrosinistra. "A questo punto gli elettori di centrosinistra hanno tutte le opzioni e possono scegliere: Vendola vuole scongiurare il ritorno di Monti a Palazzo Chigi nel 2013, la mia candidatura, al contrario, intende contribuire ad ancorare il centrosinistra a una cultura di governo che in questa fase storica non può certo prescindere dalla figura del senatore Monti", ha sottolineato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento