mercoledì 2 marzo 2011

Classe dirigente di delinquenti





Questo paese ha una classe dirigente di delinquenti, un'economia sempre più centrata sui flussi finanziari della criminalità organizzata, nessun punto di competitività o eccellenza sul piano internazionale.Geronzi è ancora oggi ai vertici delle Generali Assicurazioni e da lì decide le sorti di aziende e strategie finanziarie. Io mi vergogno di essere italiana.

02/03/2011 - PER IL CRAC CIRIO
Il pm: 15 anni a Cragnotti, 8 a Geronzi


Sergio Cragnotti, ex patron di Cirio, è stato presidente della Lazio


Al termine della requisitoria chiesta anche la condanna a 6 anni per Gianpiero Fiorani

ROMA
Condannare l’ex patron Sergio Cragnotti a 15 anni di reclusione e il l’allora presidente della banca di Roma, Cesare Geronzi, a 8 anni. Sono alcune delle richieste dell’accusa al processo in corso a roma per il crac Cirio. I magistrati, i pm Gustavo De Marinis, Rodolfo Sabelli e Tiziana Cugini, hanno chiesto anche 6 anni per Gianpiero Fiorani.

Sei anni sono stati chiesti anche per un figlio di Cragnotti, Massimo, e per la moglie dell’ex patron della Cirio, Flora Pizzicheni.Otto anni di reclusione invece nei riguardi di Andrea e Elisabetta Cragnotti, figli dell’ex patron della Lazio, dell’avvocato Riccardo Bianchini Riccardi; otto anni anche per Antonio Nottola anch’egli della Banca di Roma.

Sei anni sono stati chiesti per un' ulteriore serie di funzionari di banca e anche per sindaci e amministratori delle società che facevano capo alla holding di Sergio Cragnotti. Per tutti poi sono state chieste le pene accessorie come l’interdizione dai pubblici uffici e l’interdizione da attività. Per tre degli imputati, Angelo Brizzi, Alberto Giovannini e Sebastiano Baudo, è stata chiesta la prescrizione.

Il processo si riferisce a fatti risalenti al 2003, quando il fallimento del gruppo Cirio, allora guidato da Cragnotti, fece andare in default obbligazioni per 1,125 miliardi di euro emesse tra il 2000 e il 2002. Gli imputati devono rispondere, a vario titolo, dei reati di falso e bancarotta in tutte le sue declinazioni: fraudolenta, preferenziale, distrattiva.

Nessun commento:

Posta un commento