mercoledì 11 agosto 2010

Apocalypse, now?

Le fiamme ora minacciano Chernobyl


A rischio le zone contaminate. E la pioggia fa respirare Mosca

Fonte: La Stampa, MOSCA

Mosca respira per la prima volta da giorni un’aria pulita, grazie anche ai temporali notturni che hanno spazzato via lo smog e i fumi sprigionatasi dalla torba andata a fuoco a causa dell’insolita afa in tutta la regione centrale della Russia.

Ma un nuovo allarme si è creato fra la gente, in seguito a informazioni rese note dalla Guardia forestale russa: sono a rischio per gli incendi le aree colpite nell’aprile del 1986 dall’esplosione della centrale nucleare di Cernobyl, in Ucraina, e altre zone infestate dalle scorie radioattive dovute a incidenti atomici in altre regioni.

I fuochi provocati da una calura estiva mai sperimentata negli ultimi secoli hanno invaso i dintorni di Briansk, una delle città più provate dalla catastrofe di Cernobyl: molti boschi della regione sono inquinati dalla radioattività e fino al 6 agosto si sono verificati 28 incendi in quelle zone, afferma la Forestale nel suo sito web. In tutto, circa 3.900 ettari di foreste bruciate in questi giorni nella Russia centrale sono punti allarmanti per la presenza di scorie atomiche. Le autorità minimizzano la possibilità di nuove catastrofi, ma alcune organizzazioni come Greenpeace Russia e come il noto ecologista Aleksei Iablokov sono allarmati. Nel frattempo, il ministero per le situazioni di emergenza continua a darsi da fare su tutti i campi: oggi i suoi ingegneri sono riusciti a deviare il corso di un fiume vicino a Mosca, l’Oka, per pompare acqua nelle zone devastate dalla torba.

Sono stati costruiti due enormi tubi, lunghi uno 20 chilometri e l’altro 15 chilometri, per allagare le zone in fiamme accanto a Iegoriesk e Kolomna - quest’ultima aveva dovuto far chiudere i battenti alla fabbrica militare per la costruzione di missili Iskander - e circa 600 fra pompieri e soccorritori potranno spengere i fuochi. A Mosca i temporali notturni hanno rinfrescato aria e strade, anche se per poche ore. La temperatura resta sopra ai 30 gradi, ma lo smog sembra quasi scomparso. I meteorologi sono cauti, temono che il caldo riporti con sè il monossido di carbonio che oscura le giornate e la salute della gente. Altri però sono ottimisti: agosto potrebbe portare venti, piogge e il clima nordico caro ai russi

Nessun commento:

Posta un commento