sabato 30 marzo 2013

Jannacci, la sua Milano che sotto la nebbia sa ridere.

ALBERTO INFELISE, da La Stampa. Che poi te lo sai che può succedere, che non stava bene, che ci aveva anche lù i suoi anni. Ma poi quando muore Jannacci pensi che era meglio che no, non doveva morire e che lo schifo è che adesso non lo sentirai più cantare. Poche balle: ha insegnato, lui con Gaber e con Cochi e con Renato a sorridere quando tutti erano grigi e col muso che non si sa perché ce lo avevano quel muso. Lui che anche la Vincenzina che c’è solo la fabbrica alla fine un sorriso te lo strappava pensando che alla fine il problema è quel quel Rivera lì... Dice il sindaco Pisapia che Jannacci è nella storia di Milano, e tu pensi che è vero perché l’Enzo l’ha raccontata, l’ha fatta, l’ha vissuta la storia di Milano. Di una Milano che forse non c’è più ma che vorrebbe esserci e forse alla fine c’è ancora perché vive nella testa di chi Milano la ama. Perché era quella Milano che ancora non sapeva che era da bere, ma c’erano i bar e quelle storie che si raccontavano nei bar che non è che ci credevi ma le riraccontavi come se fossero state vere, che erano troppo belle. E chi se ne frega se all’Armando non è andata proprio così: tanto era solo un pretesto per riderci sopra all’Armando, anche se l’era venuto giù. Perché se uno scrive «si potrebbe andare tutti quanti al tuo funerale» basta leggerlo e lo capisci che è un genio, uno che pensa così veloce e così più avanti che le parole non ce la fanno a stargli dietro e ne capisci una su tre ma capisci il concetto, che è quello che conta. Con Beppe Viola aveva scritto cose bellissime e indimenticabili, cose che ti facevano venire voglia di essere migliore e sognare di essere come loro, anche se era impossibile. Ma è stato bello sognarlo. Enzo Jannacci se ne è andato. Porta con sé una Milano che non esiste più, che era piena di umanità e non faceva distinzioni tra sciur e puaret, tra borghesi e operai, tra immigrati e milanesi. Il suo mondo al tempo stesso dolente e festoso, mai rassegnato, è un affresco ormai perduto, sostituito da una città di cemento e lamiere, da sguardi sfuggenti di persone chiuse nei giubbotti imbottiti, da una comunità di estranei. Jannacci era un grande poeta. Ha trasformato il milanese in una lingua universale e i milanesi delle periferie in eroi moderni. Milan, senza Enzo, non sarà più on gran Milan. "Ti , te sé no perchè ti vett minga in gir/che per faa la spesa per mi;/ perchè i ghe voeur mess'ura, e a 'rivà/ giò in piazza del Domm i ghe veuren dù tramm.../ ma mi, quand'ènn vott ur, torni a cà de bottega;/ nascondi la cartèla cunt denter li mee strasc,/ me l'lasci la giacchetta come te me dis ti,/ camini per Milann: me par de vèss un sciur!/ Ti, te sé no: i gh'e tanto otomobil/ de tucc i culùr, de tucc i grandesc'/ lìè pien de lus, che el par d'ess a Natal,/ e sura, il ciel pien de bigliett de milla.../Che bel ch'el ga de vèss/ èss sciuri, cunt la radio/ noeuva e, nell'armadio,/ la torta per i fieu/ che vegn'in cà de scola.../e tocca dargli i vizi:/ "...per ti, un'altra vestina!/ A ti, te cumpri i scarp! .../Ti, te sé no... ma quest chi l'è on parlà de stupid:/ l'è bùn dumaa de tirà ciucch!/ Ti, te sé no... ma quand mi te caressi/ la tua bèla faccetta piscinètta, me par/ me par de vèss un sciur..." Beppe Grillo

Nessun commento:

Posta un commento